giovedì 19 aprile 2012

Step 3: Stanza da bagno... cestino per gli ospiti


Heilà!
Mentre preparo delle cosine che andranno nel giardino e nella camera dei bimbi (e non parlo di casa mia) ho pensato di annoiarvi con un altro coordinato per la stanza da bagno.
Stavolta si tratta di un cestino porta asciugamani per gli ospiti… cestino si fa per dire, infatti è interamente in stoffa.


Ho preso un po’ di misure così a occhio, ma alla fine mi sa che è venuto “bello capiente”, avrei potuto farlo quadrato invece che rettangolare, avrei evitato alcuni problemini… e anche l’idea di fare le alette stondate… potevo farle rettangolari e anche lì mi sarei risparmiata un po’ di tempo. Ma chissà perché vogliamo sempre fare le cose difficili… tanto che ci vuole? Ci vuole… ci vuole… se hai in mente un’idea ben precisa e vuoi che venga come lo hai pensato.
Il ricamo, i colori e gli abbinamenti sono sempre quelli degli altri due progetti per la stanza da bagno (Qui e Qui)


Io poi mi complico sempre un po’ la vita perché tutto ciò che cucio deve essere perfettamente lavabile e stirabile, quindi ho pensato di fare un “involucro” nel quale inserire dei cartoncini di medio spessore (3 mm circa) per farlo stare in piedi ma, al momento di lavarlo, si sfilano e si può tranquillamente mettere in lavatrice!



Non amo le impunture se non sono proprio necessarie, quindi ho preferito fare entrambi i lati aperti (compreso l’orlo dell’aletta) per non far vedere la cucitura dal dritto. Sono piccoli dettagli lo so, insignificanti, ma oltretutto lava e lava i tessuti si stringono in modo diverso e dopo un po’ fanno difetto e a me le piegacce non piacciono, si è capito??? :0)


Ecco come ho inserito il cartoncino... consiglio di tagliarlo dopo aver cucito il tutto, perchè anche se le misure si rispettano... c'è sempre qualche millimetro di troppo. Io infatti l'ho fatto PRIMA e poi ho rifilato!


Ho fatto dei fiocchi con i lacci che avevo inserito prima in cucitura e ecco qua il risultato... che poi secondo me può essere anche un porta pane per la tavola o un porta... qualcos'altro...


Sono quasi arrivata alla fine del progetto, che prevedeva 4 coordinati… quello che manca aspetterà un po’, perché mi annoia vedere sempre le stesse fantasie e colori, quindi ora porto avanti i 3 divertenti lavori che ho sul tavolo… poco tempo di giorno e quindi di sera posso far poco, perché la mia macchina da cucire è una mitragliatrice e i muri sono sottili… i vicini non gradirebbero!


Ecco qua, anche questo è finito, ma aspetto di vederli tutti insieme prima di utilizzarli. Per fare la prossima foto "di gruppo" dovrò prendere un grandangolo o cambiare casa... mah, vedremo ^_^



Vi lascio un saluto, seguo sempre i bei progetti dei blog in cui girello ogni tanto (tempo permettendo) e faccio i complimenti a tutte!

Baciotti, Liliana
progetto A Nordic Heart

17 commenti:

  1. MA E MAGNIFICO OLTRE CHE UTILE!!! GRAZIE DELLO SPUNTO!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo anche questo cestino...wow, pian piano prende forma tutto il coordinato...che bello!!

    RispondiElimina
  3. bello bello e grazie per gli utili suggermenti
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Io pensavo di annoiarvi... che bello invece no! Mi fa piacere sapere di darvi delle soluzioni alternative a quello che già esiste. Cmq se vi va, mandateci le foto delle vostre realizzazioni di uno di questi progetti!
    P.S. Qualcuno a volte mi chiede i tutorial, ma siccome il post è spiegato passo passo, penso non serva...
    Liliana

    RispondiElimina
  5. spettacolare! sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il progetto..

    TOP le foto...cosa resta???

    Congratulation...l'idea del grandangolo...non è male! ;o) BYE. NI

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il lavoro e stupendo quello del post precedente.
    Grazie per il commento.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Complimenti le tue creazioni sono decisamente belle,le stoffe di quest'ultima sono meravigliose!Tornerò volentieri a farti visita,buon fine settimana,Letizia.

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te di sospendere il lavoro quando non ne siamo convinte!
    Sei molto brava complimenti!
    Buona domenica Monica

    RispondiElimina
  10. Ciao Liliana! Io arrivo sempre in ritardo nei blog (!)...ma l'importante è arrivarci e trovare delle meraviglie come questo tuo lavoro! E' carinissimo...e anche se ti sei un pò complicata la vita, il risultato è strepitoso!!!!! Ma, se ho capito bene, su ciascun lato il cartoncino si inserisce a fine lavoro nella "taschina" che hai creato e che si nasconde poi con l'aletta stondata, vero? E' davvero utile, anche se c'è da cucire un pò di più! Buonagiornata a voi! :)

    RispondiElimina
  11. Grazie davvero a tutte per questi bei commenti, e chi se lo aspettava? ;-) per Angela: capito perfettamente, cuci tutto e poi inserisci i vari cartoncini, giri le alette e voilà si coprono le aperture!
    Bacioni a tutte!

    RispondiElimina
  12. Ma come ho potuto perdermi un sacco di post meravigliosi del vostro blog?? adesso rimedio!!
    Questo porta asciugamani è davvero bellissimo!! Lo so bene perchè ci piace complicarci la vita!! Creare cose facili non da così tanta soddisfazione!! =)
    bravissime!!

    RispondiElimina
  13. Ecco un altro blog che mi piace da matti, comincio a seguirvi da ora! Ai prossimi post allora, Assunta.

    RispondiElimina
  14. Complimentissimi. Questo set e' una gioia per gli occhi *-*

    RispondiElimina
  15. complimenti, è pensato nei minimi dettagli.
    Mi piace tanto la possibilità che sia lavabile e stirabile senza rinunciare alla stabilità data dal cartoncino...e che dire delle spiegazioni così chiare?
    Grazie!

    RispondiElimina
  16. magnifico e spiegazioni dettagliate!!!
    grazie per questo tutorial, mi darà tanti spunti
    un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento