lunedì 6 febbraio 2012

Marmellate? Tuttifrutti!

E ora che non si rovina la sorpresa a nessuno (perchè sarà capitato anche a voi di avere un'amica molto cara con la quale ci si scambia i regali di Natale praticamente a Pasqua!!)... possiamo parlare delle marmellate.

E il bello qui comincia già nel cercare tutti i barattolini: semplici, a cannelli, tondi, quadrati, con le capsule, col tappo a cerniera, trasparenti, colorati... e io sembro una bambina in un negozio di giocattoli!!
Poi coi barattoli pronti è il turno delle pentole che borbottano sul fuoco una volta con un frutto, una volta con un altro... o con più frutti insieme come questi.


Per le ricette mi affido a libri che acquisto sempre molto volentieri o a cose viste in tv, che ultimamente non mancano di certo, ma come regola generale metto metà peso della frutta di zucchero per le marmellate dolci e un pò meno per quelle da accompagnare al salato, tipo quelle per i formaggi e le carni.
E POI ASSAGGIO!! E' un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!

E se l'appetito vien mangiando... facendo marmellate vien voglia di provarne diverse... magari di mettere un pò di peperoncino o di zenzero, aromatico e piccantino... E una volta riempiti... arriva il momento di decorare i barattoli.




Io preferisco uno stile "country" alle decorazioni "fashion", più moderne, e quindi VAI con le carte naturali, lo spago e le etichette scritte a mano, e poi nastri a quadrucci o punch e tutto quello che mi viene in mente, perchè chi li riceve sorrida già al solo vederli, ma che poi abbia voglia di goderseli su una fetta di pane e formaggio o con un bel the caldo!
GNAM


Vi assicuro: da provare! Ciao da Sonia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento