domenica 11 marzo 2012

Sulla tavola di Pasqua? Centrotavola e segnaposto!

Buona domenica!!!
Il conto alla rovescia dice che manca all'incirca un mese a Pasqua e che quindi ci dobbiamo dar da fare per i lavori a tema. Cosa bolle nelle vostre pentole? Nella mia, e non in senso letterale, ho deciso di cominciare con le uova (uova: ma che idea originale!!!) Ma politically correct non sono né di gallina, né di oca, né di quaglia... sono di polistirolo!


Ho usato delle stampe con vecchie calligrafie, letteralmente fatte a pezzetti, per decoupare la superficie dell'uovo dandogli una certa consistenza di finitura... (che a picchiettarci sopra è una goduria, fanno un suono simpatico!) attingendo un pò anche dalla tecnica della carta pesta che prevede la sovrapposizione di almeno due strati. A quel punto non occorre laccatura finale, la colla vinilica dà un aspetto sufficientemente lucido e rifinito. No?


Al bianco e nero, delicato, delle uova bisognava perciò abbinare dei colori. Ed era  quindi il momento di fare fare diving tra le stoffe e allora giùùùùùùù tra le mille cotonine per trovare quelle di ispirazione. Una delle tre è stata appena presa a Vicenza... vogliamo dire che non avrei potuto fare senza? E diciamolo!
Sono diventate dei fiocchetti che hanno decorato il bastoncino che sostiene l'uovo.... sembra quello degli spiedini? Ma noooooooooooo... :-)




Per i fiorellini, che avrebbero rifinito il fiocco, non avevo ovviamente il campionario dei colori e quindi ne ho scelti diversi da abbinare alla stoffa. Toh, dalla mia scatola speciale alcune roselline in tessuto da bomboniera e altre in feltro colorato fatte a mano per l'occasione. Grazie a tutte le composizioni di pasta al sale, fatte negli anni, ho potuto risolvere anche stavolta... cambia il materiale ma non la tecnica.


Una volta pronte... (posso dire che mi piacciono proprio?) dovevo cercare di non rovinarle posizionandole nel centrotavola. Ho scelto un cestino (ancora Ikea?) di latta, effetto pizzo, per tenerle tutte insieme in modo naturale e senza costrizioni. Pensavo di usare dei ciottoli decorativi per tenerle ferme, ma la spugna da fiorista ha fatto meglio il suo lavoro.







Lavorandole mi venivano in mente diversi modi per decorarle... quindi dovrò farne delle altre. Magari dei segnaposto 


P.S. Mi raccomando, non fatevi rompere le uova nel paniere ^_^

Sonia

progetto A Nordic Heart

2 commenti:

  1. sono veramente molto belli!!! un'idea da tener presente

    Silva

    RispondiElimina
  2. Onorata grazieee! E' un piacere sentirti, seguo i tuoi lavori sempre con grande interesse ^_^
    Sonia

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento