lunedì 27 febbraio 2012

Beeee... eccoci!


Non sembra anche a voi che le festività si rincorrano durante tutto l’anno? Sarà che il da fare non manca mai e passata una festa si inizia subito a progettare la seguente. Perciò messo via il presepe e i seguenti coriandoli eccoci qui a parlare già di Pasqua. Ma mi piace!
Le temperature di questi giorni mi hanno aiutato a pensare alla primavera e con lei alle tinte pastello.
Così sono nati questi due agnellini… 

 
Il loro mantello candido non è stato proprio scelto, devo essere sincera, ma nasce dal fatto che ho preso le spugne all’Ikea e non ho trovato un colore più caldo… però quando li ho visti finiti sono stata abbastanza contenta. Magari ne farò altri in colori più realistici :-)



Seguendo le istruzioni  del libro sembrava facile… però non è stato particolarmente simpatico da lavorare. Quante di voi hanno fatto l’agnello? E che ne pensate della spugna??? Comunque secondo me ogni piccola sfida deve concludersi con una vittoria e alla fine, con un po’ di attenzione in più ce l’ho fatta.
Forse dovevo cominciare dal modello grande invece che dal piccolo? Mmm... sicuramente avrebbe facilitato la lavorazione, ma ormai è fatta!





Lascio anche questa foto, brutta e storta e con i bordi malmessi, perché c’è la mia mano che aiuta a capire le proporzioni degli oggetti.


Bene, per me è stato un po’ faticoso stavolta e anche se ci sono persone che hanno sfornato fior fiori di agnellini… per me sono i primi, incredibile ma vero.
Spero di non avervi annoiato, un bacione e alla prossima piccola idea di Pasqua!
Liliana

sabato 25 febbraio 2012

E' nata una stella

Grazie al bel pensiero de Le tre civette fatto a mano di donare il modello della sua stella, ho potuto realizzare questa!


Forse non è perfetta, ma mi sono divertita molto a farla e so già dove metterla... andrà ad abbellire la maniglia di un mobilino country che era un pò spoglio.



Come ho già detto amo mettere bottoni dappertutto e quindi anche qui ne ho cucito uno... bè vi piace?

Vi lascio l'augurio di una splendida serata, domani mi sa che ci sarà un altro post... ci sono un paio di amici che scalpitano e hanno voglia di farsi vedere!
Liliana

E ai primi tepori primaverili...

spunta l'Elleboro.


E in vista della bella stagione che sta per arrivare era quello giusto per decorare questa scatola-libro che può raccogliere tesori e segreti. Il colore-non colore dello shabby ben si prestava a fare da sfondo e allora stavolta ho invertito i colori: prima il grigio e poi delle pennellate asciutte di bianco, una passata veloce con la carta vetrata fine per smussare i contorni (definiti e brillanti) della carta da decoupage e poi... giusto un accenno di pittorico per dare profondità: è un fiore semplice e delicato, ma si merita il suo momento di gloria.



L'effetto finale mi fa pensare che sarebbe il posto giusto dove mettere una lettera che non si vuole rischiare di perdere... un gioiello per trovarlo al volo quando siamo già con un piede sulla porta di casa... o un pezzetto di corteccia raccolto in quella bella passeggiata...



Auguri di sole, Sonia

mercoledì 22 febbraio 2012

Un pranzo d'alta moda

Buongiorno!
Oggi sono un pò di corsa ma vorrei mostrarvi un lavoro finito e consegnato ieri. Dovevo realizzare una tovaglietta per una sarta di atelier spose, una cosa semplice ma dal carattere spiritoso.
Quando si dice il tempismo: tessuti e nastri acquistati in fiera erano perfetti per l'occasione!


Per le forme ho utilizzato il manichino dei porta forbi-chic e per la macchina da cucire mi sono ispirata al bellissimo post di My country nest anche se le ho rifatto un pò il trucco :-)



E una buona sarta ha sempre sotto mano delle spille... qui rappresentate con licenza poetica.


Ho fissato l'augurio con un ricamo il cui colore vivace legasse i due tessuti e... quel nastro a centimetro non è delizioso e giusto giusto per questa occasione???





Alla consegna la sua reazione è stata scoppiettante ed entusiasta... suscitare questi momenti di gioia è uno dei motivi per cui inizio ogni lavoro. Missione compiuta anche stavolta :-)

E visto che era l'ultimo giorno di carnevale io ho festeggiato così! Ve ne offrirei ma... ehm... come dire.... spazzolate tutte!

Baciotti zuccherati e alla prossima, Liliana

progetto A Nordic Heart

domenica 19 febbraio 2012

Due tecniche nuove

Sono entusiasta!
Giorni fa capitando nel blog de La gatta sul tetto ho visto questo magnifico post e battendo le mani per la gioia ho pensato: "ci provo subito!!"
La tecnica era il trasferimento di immagini e rendeva molto più semplice stampare senza carte speciali (carta transfer, freezer paper...) e alcuni strumenti utilizzati erano geniali: carta forno e un cucchiaio!
Trovati il momento e l'oggetto giusti ho iniziato a fare la prova, con trepidazione per la colla spray riposizionabile che incolla tutto se non stiamo attente... eh eh... ma funziona! Non l'avevo mai usata.
Ho fatto la stampa e sulla carta aveva preso bene... questo è il risultato su legno dipinto con acrilico...



e posso essere soddisfatta... mi sembra sia venuta bene, no?
Per provare a stampare su legno grezzo non ho l'oggetto adatto al momento, quindi aspetterò. Ho fatto anche una seconda prova (sulla sinistra della foto), ma tenendo l'oggetto in verticale e pressando quindi meno col cucchiaio... non è venuta male... ma è decisamente già molto vintage!

Per finire la decorazione ho deciso di provare un'altra cosa nuova: la stesura del colore a spatola (nella mente mi ripetevo "be brave") e il risultato del tutto inaspettato è stato questo



Ora: ci saranno sicuramente reazioni contrastanti (anche la mia), non sapevo esattamente cosa avrei ottenuto, ma sembra ripescato nella soffitta di famiglia e tutto sommato... mi piace!

sabato 18 febbraio 2012

La moda passa, l'armadio resta!



Buon sabato a tutti!
Oggi sembra che le corse della settimana siano ormai lontane e ci si possa rilassare. In realtà per me non è così (solo per meeee???).
Dedicarsi al proprio hobby? Macchè, neanche a parlarne, perché è proprio nel giorno “di riposo” che vieni assalita dalle cose che hai tralasciato di fare durante i 5 giorni precedenti, fingendo di non vedere... e che nel fine settimana prendono vita e ti bussano alla spalluccia. Così vedi la polvere sui mobili che prima non c’era … vedi il pavimento opaco, che fino a ieri brillava... e vedi (anzi li senti proprio) una pila di panni da stirare che per praticità avevi riposto alla meglio nell’armadio e che non appena apri l’anta ti saltano addosso.
Sono certa che troverò riscontro almeno nel 95 % di voi su questo argomento e questo un pò mi consola.
Così dopo aver fatto quelle due o tre-cento cosette in giro per casa, mi sono seduta  e ho cominciato a sfogliare un po’ di giornali. La cosa mi rilassa e poi spesso, guardando una figura me ne viene in mente un’altra e parto con la mente per mete lontanissime, perdendomi in pensieri creativi. Ma il tempo per realizzarli ci vuole! Calcolando poi che molti oggetti saranno regalati, non è nemmeno possibile mostrarli subito.. perciò oggi vorrei mettere alcune foto “fatte in casa” riguardo un lavoretto un po’ impegnativo, realizzato tempo fa.
Dopo essere riuscita a recuperare il vecchio armadio che era dei miei nonni (custodito dal mitico e generoso zio di cui sentirete molto parlare anche in futuro) ed averlo montato nella mia camera, mi è capitato spesso – soprattutto di sera tardissimo prima di spegnere le luci – di restare ferma per non so quanto tempo a fissarlo, immaginandolo in una versione più moderna. La struttura era buona, in noce Tanganica, con tanto di specchi interi all’interno sorretti da angolari decorati, quindi valeva la pena recuperarlo e lavorarci un po’. Naturalmente mia sorella è corsa in mio aiuto visto che io e i pennelli abitiamo mondi diversi.


Questo è come si presentava dopo una prima elucubrazione pittorica… avevo dapprima dipinto i pannelli di un verde-blu che devo dire si intonava anche bene ai colori già presenti nella stanza. Poi però ho pensato di coprire tutto e seguire una linea più semplice e pulita, così ho dovuto togliere il colore con raschietta e carta vetrata e dopo una bella mano di cementite (e una dolorosa infiammazione del tendine) ho steso due mani di smalto all’acqua bianco opaco. 


 
I fregi centrali e angolari li ho rimossi (ma non buttati) e magari li userò per qualche progetto futuro. Queste sono le foto dei fregi della testiera del letto, uguali a quelli dell'armadio che però... avevo dimenticato di fotografare :-)


E questo è l’armadio finito! Commenti? Perplessità? A me pare venuto bene, non sono un falegname ma il pensiero di aver fatto tutto da sola mi rende un po’ felice… e poi ho recuperato un oggetto che ha anche un valore sentimentale per me.

Bene, è avanzato un po’ di smalto… ma della consolle nell’ingresso vi parlerò la prossima volta, non vorrei che i vapori della vernice vi dessero alla testa!

Baciotti, Liliana

giovedì 16 febbraio 2012

Lui e Lei... che angeli

Buondì, oggi una speranza di sole illumina la mia stanza e i miei due nuovi ospiti. Vi ricordate l' angelo giardiniere? Avevo detto che gli dovevo trovare compagnia, così mi sono messa subito all'opera e ho trovato loro!


Le stoffe usate sono parte della mia preziosa collezione personale, quella delle grandi occasioni e le varie decorazioni sono invece frutto del saccheggio di sabato scorso all' Hobby Show... come avrei potuto risolvere se non mi fossi portata a casa manciate su manciate di chincaglierie, bottoncini, perle e ninnoletti??? Sono momenti come questi che alleviano i sensi di colpa di spendacciona.


E quindi TA-DAAA squilli di tromba per la loro passerella, anche se dietro le quinte ho visto lui che tentava un avvicinamento sfiorandole la mano. Secondo me tra i due sta nascendo del tenero...




 
 
 

Tante foto, lo so, ma la scelta era difficile... continuavano a mettersi in posa! 
Adesso vi saluto che il tempo corre e ho già per le mani un altro progetto che non vedo l'ora di finire!!!
Baciotti, Liliana

martedì 14 febbraio 2012

Be my Valentine

Rieccoci... sono passati 365 giorni e atteso, ma sempre improvviso, è tornato San Valentino e ci ritroviamo a pensare a qualcosa che parli d'amore. Personalmente penso che bisognerebbe onorarlo ogni giorno, ma in questa data qualcuno ha pensato che festeggiarlo ufficialmente non fosse una cattiva idea e, consumismo a parte... tutti cercano qualcosa di speciale.

Io l'ho pensato così: due cose simili ma diverse come in una coppia, che si somigliano ma che hanno caratteristiche uniche. Mi piace pensarle in una camera da letto... vicine... su una parete... oppure ognuna sul proprio comodino.







Auguri d'amare, Sonia

progetto A Nordic Heart

lunedì 13 febbraio 2012

With Love...


In questi giorni non si fa che sentir parlare di San Valentino e tutti sembrano molto presi da questa festa. Io non ho mai sentito particolarmente questa ricorrenza, figuriamoci ora che non ho motivo di aspettarla.
Però l’Amore può avere mille sfaccettature e molti significati, il sentimento in se è una cosa delicata.. uno stato di grazia.. ed è a questo sentimento che mi sono ispirata stavolta per creare questo piccolo oggetto. Un pensiero candido, morbido e lieve… 

 
Non penso ci sia bisogno di commentare le foto, le lascio interpretare a voi con lo stato d’animo che avete in questo momento.








Ah, dimenticavo.. Buon San Valentino a tutti coloro che hanno amato, che amano e che ameranno.. Liliana

progetto A Nordic Heart


con questo post partecipo al Creative Valentine Linky Party